L'intelligenza dei carciofi

di Personalità Confusa

 
2.000.010 dopo Cristo
Sorpresa, il mondo inspiegabilmente risulta abitato soltanto da piante di carciofi. Tutte le specie animali sono scomparse e l'uomo, dopo la lotta contro l'irresistibile diffondersi dei carciofi, s'è estinto. Ci fu un tempo per i dinosauri, uno per l'umanità, ora è il turno del carciofo. In maniera del tutto inaspettata egli ha preso il sopravvento e domina il pianeta. Non c'è più spazio per nessun altro: l'acqua e l'aria vengono esaurite da centoventi ziliardi di piante di carciofo, le superfici di Africa Asia Europa e Americhe ne sono ricoperte.

15.000.010 d.C.
I carciofi, signori indiscussi del globo, si sono evoluti: ora pensano. Compiono ragionamenti complessi e li elaborano per ore, mesi. Millenni. Hanno concepito daccapo l'algebra, l'astronomia e la filosofia teoretica, benché alla loro maniera, e oggi i carciofi rappresentano di certo la civiltà più avanzata mai esistita sulla Terra. Risultano adesso assai più intelligenti di quanto lo siano stato gli umani a loro apogeo, e si badi: diversamente da costoro i carciofi non possono (o meglio, non desiderano) imparare ad esprimersi verbalmente, né a deambulare o impugnare oggetti, accendere il fuoco, zapparsi il suolo, innaffiarsi, costruire città, vestirsi, guidare l'automobile, mandare email, eccetera. L'essere più progredito della Storia è una verdura, e non combina nulla di pratico tranne star lì fermo immobile a farsi i cazzi suoi e a prender pioggia, assorto in profondissime meditazioni. Gli va bene così: di tutto il resto non gliene frega un accidente.
La straordinaria capacità mentale dei carciofi ha permesso loro di conquistare il mondo adattandosi ai climi e alle condizioni più diverse: non solo il ghiaccio dei poli e il Sahara appaiono rivestiti da immense distese di carciofi ma persino i fondali marini ne sono infestati.

4 miliardi di anni d.C.
Per la prima volta da sempre la navicella con a bordo un esploratore alieno raggiunge la Terra: avvenimento memorabile, si dirà. Tuttavia i carciofi ignorano in modo plateale il visitatore. Anzi senza neppure muoversi lo feriscono con le spine così da obbligarlo a tornarsene a casa sua.
In tutta calma e senza paura questi ortaggi imprevisti trionfatori finali della guerra dell'evoluzione si preparano ad assistere allo spegnimento del Sole. (http://personalitaconfusa.splinder.com)