Cospiratori culturali

di Francesco Panaro Matarrese

Barbara O. Jones in Haile Gerima's

Barbara O. Jones in Haile Gerima's




Ciò che colpisce quando si pensa al mestiere dell’attore, così come è praticato oggi, è il suo squallore: l’appalto su di un corpo che viene sfruttato dai suoi protettori – direttori e registi.
Jerzy Grotowski

 
Il teatro ha contribuito all’alienazione presentando un artista che è inibito dalla testa fino ai piedi dal costume di scena. È anch’egli un numero tra i numeri, un tipo, ed insegna al suo «strumento» a prendere ordini… I motivi, le aspirazioni e la pratica del teatro americano vanno riplasmati in modo da: insegnare, additare un cambiamento, essere esempi di cambiamento.
R.G. Davis, San Francisco Mime Troupe

 
siamo i veri cineasti, ciascuno di noi, attraverso lo spazio e il tempo e la memoria – questo è in definitiva il cinema del popolo, come è stato per mille e mille anni… Sforziamoci d’essere totalmente aperti e in ascolto, pronti a muoverci in qualunque direzione al più fievole richiamo, quasi come chi è troppo stanco e troppo afflitto, ed in cui i sensi sono come una corda di strumento musicale, quasi senza potere proprio, mossi e toccati dai venti mistici dell’Età nascente, in attesa del più piccolo moto o richiamo o segno – sforziamoci di andare in qualunque direzione per sfuggire alla rete che ci sta trascinando in basso.
Jonas Mekas

 
Il concetto americano di gioventù presume che tutti i ribelli tornino prima o poi all’ovile, rientrino nel gregge.
Frank Zappa, Mothers of Invention