
Lucah posta un tweet sull’account di Letizia Moratti: «Il quartiere di Sucate dice no alla moschea abusiva in via Giandomenico Puppa! Sindaco rispondi!».
La risposta del sindaco uscente non si lascia attendere, e dopo pochi secondi arriva: «Nessuna tolleranza per le moschee abusive. I luoghi di culto si potranno realizzare secondo le regole previste dal nuovo Pgt».
Ora, c’è da dire che a Milano non esiste il quartiere “Sucate” – un gran bel tomo Lucah, “sucare” in siciliano dovrebbe significare “succhiare”, e non per caso ha dato il nome “Puppa” alla via che non c’è nel quartiere milanese inventato: poppa, poppare – ma il sindaco non lo sa. Certo, non si può immaginare donna Letizia picchiettare le dita sulla tastiera di Twitter, a rispondere era, si prova ad immaginare, la stagista dell’ufficio stampa che ha risposto come avrebbe risposto Letizia Moratti ai fan di Pdl e Lega, come un pugile invecchiato troppo in fretta per i pugni presi sul ring, che al rumore del rintocco di una campanella si mette prontamente in guardia contro un avversario che non c’è.